top of page

Come si scrive una Canzone di successo? Lo chiediamo a Lowjohn, autore e cantautore in rapida ascesa




La creazione e soprattutto la scrittura di una canzone è un processo affascinante e personale che richiede talento, passione e dedizione. Spesso ci si chiede da dove iniziare e come sviluppare un'idea in una melodia coinvolgente e significativa. Per rispondere a queste domande, abbiamo chiesto consigli all'artista ed autore Low John, un talento in ascesa nel panorama musicale italiano, che ricordiamo fa parte anche del team Musicatonica (all'interno del progetto HUB creativo), ed è pronto ad affiancare nella scrittura e nella composizione tutti quegli artisti che avranno voglia e piacere di richiedere la sua figura all'interno del proprio progetto musicale (vi invitiamo a visitare la sezione Music Production del nostro sito) .



Low John, autore e cantautore

1. Qual è il processo creativo che segui quando decidi di scrivere una nuova canzone? Come inizia di solito l'ispirazione?


Non mi è mai successo di sedermi ad una scrivania e dirmi: "Ok John iniziamo a scrivere una canzone", tutto quello che scrivo nasce dalle mie emozioni, dai miei viaggi e dalle mie esperienze, quindi mi ritrovo spesso a scrivere frasi, pensieri e riflessioni che poi trasformo in un secondo momento in canzoni.


2. Come scegli il tema principale di una canzone? Quali sono i fattori che ti spingono a selezionare un argomento specifico?


Il 90% delle volte non sono io che scelgo il tema della canzone ma è il tema che sceglie me, capita ad esempio di passare un periodo difficile, triste, quindi tendenzialmente scriverò qualcosa che ruoti attorno a quelle emozioni, a parer mio è difficile forzarsi a scrivere un tema che non si sente proprio in quel momento.


3. Puoi spiegare come sviluppi la struttura di una canzone? Come decidi il numero di versi, ritornelli, ponti, ecc.? Inizialmente quando creo una canzone inserisco: Strofa (3 Quartine) Ritornello Strofa (3 Quartine) Ritornello Una volta fatto questo scheletro la ascolto più volte e capisco cosa aggiungere o togliere, se è corta, lunga se ha bisogno di un prerit che si ripeta o di un bridge.

4. Le parole sono un aspetto fondamentale di una canzone. Come le scegli? Quali suggerimenti hai per scrivere testi significativi ed emozionanti? Alla base della scrittura di un artista c'è il pubblico che quest'ultimo vuole raggiungere, se si mira ad un pubblico più adulto è importante usare un linguaggio più maturo, nel mio caso ad esempio tendenazilamente uso un linguaggio più giovane con riferimenti ad un mondo millennial in quanto la mia musica punta ad un pubblico GENZ



5. Qual è il tuo approccio per creare una melodia che si adatti alle tue parole? Come trovi l'armonia tra testo e musica? Questa è una cosa che dipende molto dal tipo di progetto/canzone che andrò a realizzare, quasi sempre realizzo prima le topline del brano, una volta scelte le più forti adatto metricamente il testo a quest'ultime arricchendolo man mano fino a creare un'immagine chiara.

6. Quando affronti il processo di scrittura di una canzone, ci sono strategie o trucchi che ti aiutano a superare i blocchi creativi? Credo che a tutti prima o poi arrivi un blocco creativo, non dobbiamo fossilizzarci sul voler fare musica se in quel momento non abbiamo ispirazione per farla, in quel caso dovremmo vivere nuove avventure, partire per un viaggio, vedere nuovi film, ascoltare storie di altre persone, questo ci aiuterà ad ampliare i nostri orizzonti e trasformare in musica ciò che abbiamo vissuto.




7. Qual è stata la canzone più difficile che hai scritto, e come hai superato le sfide creative associate ad essa? La canzone più bella ma più difficile che ho scritto è stata "Lulù", la scrittura di questo brano è durata diversi mesi, racconta la mia attuale relazione. Il testo spazia dalla fase "conoscitiva" a quella della "convivenza", quindi di settimana in settimana aggiungevo pensieri, sensazioni, situazioni al testo della canzone, questo processo ha reso il pezzo molto intimo.


8. Quali consigli daresti a aspiranti autori di canzoni che cercano di sviluppare le proprie abilità nella scrittura e nella composizione? Sicuramente ascoltare molta musica può aiutare a capire come scrivere testi mirati ad un determinato pubblico, consiglio anche di provare a lavorare con artisti che fanno generi diversi tra loro in modo da spaziare tra diversi tipi di scrittura, composizione. Valutate anche nel tempo di poter prendere parte a workshop/corsi di autori già affermati.


Ringraziamo Lowjohn per questa piacevole chiaccherata, siamo sicuri che potrà dare tanti spunti di riflessione e soprattutto un aiuto a tanti autori emergenti che si affacciano nel mondo della scrittura e della composizione, non esitate a contattarci per mettervi in contatto con lui e richiedere una collaborazione autorale/musicale.





40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page