top of page

Alla scoperta del progetto musicale "32 Agosto": cinque talenti che stanno rivoluzionando la musica

Aggiornamento: 8 feb


"32 Agosto" è un progetto musicale avvolto nel mistero che ha già catturato l'attenzione del panorama musicale con un mix unico di talenti provenienti da diverse sfere artistiche. Unendo le anime di un cantautore, un pianista, un percussionista, un regista e un artista visivo, il risultato è un'esperienza sonora avvincente, piena di influenze e sfumature.


Il vostro progetto è un connubio di diverse influenze artistiche (non solo musicali), come avete unito le vostre diverse competenze per creare l'identità unica di "32 Agosto"?


Semplicemente se ne è uscita da sola dall’amicizia e da una certa affinità artistica, e da passioni comuni.



32 Agosto - Gengive


Nel vostro stile musicale si percepiscono una varietà di riferimenti, da Lucio Dalla a Prince. Come avete navigato attraverso queste influenze per creare un punto di vista sonoro così distintivo e personale?


Penso che l’ imprinting sia avvenuto in giovinezza, ascolto dopo ascolto, e per merito di questi ed altri felici riferimenti si sia plasmato il gusto, e continui ancor oggi a plasmarsi e modificarsi…chissà dove ci porterà :-)


Alex, tu hai una carriera poliedrica, da musicista di sessione a compositore di Euro-Dance. In che modo le tue esperienze passate hanno contribuito alla creazione della musica di 32 Agosto?


Ogni esperienza live, ed anche ogni esperienza in studio di composizione o arrangiamento, ha portato e continua a portare qualcosa di nuovo nel mio bagaglio musical-emozionale. Soprattutto lavorare a cose nuove mi stimola e mi regala briciole di “saggezza” in più…talvolta rubate qua e là.


Max, tu hai una notevole esperienza come produttore e remixer per artisti di fama. Come hai applicato la tua versatilità nel creare il suono distintivo di 32 Agosto e mantenere l'originalità nella produzione?


In effetti la sfida in questo caso era appunto di ottenere un sound distintivo e originale ma allo stesso tempo di soddisfare le sonorità e qualità di una produzione mainstream a livello con tutti i big del momento. Il lavoro in realtà è iniziato proprio alla fonte, in fase compositiva con Alex, nel cercare di ottenere per ogni brano un sound originale assolutamente riconoscibile ma che permettesse comunque di “suonare” attuale e contemporaneo. Da li, sia in fase di scelta degli arrangiamenti finali che nella fase di missaggio fino al mastering, abbiamo posto attenzione ad evidenziare proprio i suoni distintivi di ogni brano, mantenendo un sound compatto, pieno e ben distinguibile per avere un impatto efficace nulle orecchie del nostro pubblico sin dal primo secondo d’ascolto.





Parliamo ora del vostro ultimo singolo “Gengive”…nel testo giocate su metafore e aforismi irriverenti, parlando dei momenti della quotidianità. Qual è il messaggio o l'emozione che sperate che il pubblico percepisca attraverso l’ascolto di questo brano?


La speranza è che il brano instilli un misto di curiosità, benessere…ma anche un pizzico di sano fastidio :-).    E che almeno in qualche passaggio qualcuno ci si riveda, e condivida qualche sensazione in comune.


Il vostro progetto è avvolto in un'aura di mistero… C'è un particolare motivo dietro questa scelta di mantenere una certa riservatezza? Non vi nascondiamo di essere anche noi molto curiosi…volete svelare qualcosa ai nostri lettori? 


Siamo entrambi alti 3 metri e 20, carnagione azzurra, e sei braccia per cercar di suonare meglio…normale che non ci si voglia far vedere… ;-)


Lasciateci con una  citazione e un saluto ai lettori di musicatonica


Auguriamo a tutti gli amici di Musicatonica di…esser costretti a farsi anche del male per potersi con dolcezza perdonare… cit. quel gran genio di Lucia Dalla.


Siamo stati onorati di esplorare il processo creativo dietro "Gengive" e di comprendere meglio l'anima poliedrica di "32 Agosto", dove le molteplici influenze musicali si fondono con abilità, creando un sound così unico e distintivo. Il 19 gennaio segna l'inizio di un nuovo capitolo per questo progetto misterioso e affascinante, distribuito da ADA Music - Warner e prodotto con maestria da Max Persona e Alex De Magistris, che abbiamo avuto l’onore di intervistare quest’oggi.

Siamo certi che "Gengive" non sarà solo una traccia, ma un'esperienza sonora che si insinuerà nelle playlist degli ascoltatori con la sua personalità vivace e la sua musicalità innovativa. 




E ovviamente li trovate anche nella nostra playlist “It Alenti”: https://open.spotify.com/playlist/13RivAy8yaDp7oZkrLK5lU?si=9618c672556248d4

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page